Roberta Calce è nata a Roma dove ha conseguito la maturità linguistica.
Quale è il tuo primo ricordo radiofonico?
“Radio Roma una gran bella voce maschile, Franco Gallo, che declamava poesie.”
Come sei arrivata al mondo delle radio?
All’età di 16 anni proprio attraverso questo programma scribacchiavo emozioni, ho cominciato a leggere poesie dal telefono nel programma. Nel 1977 Roberta passa a T.v.r.c.a. di Roberto Mascioli: “li ho veramente imparato a fare radio: conducevo ogni tipo di programma, anche di operetta. Roberto, grande persona, mi diceva che un vero conduttore doveva saper condurre ogni programma radiofonico, infatti feci anche programmi di musica dance, per bambini, e molto altro…”
Nel 1983 Roberta passa a Radio Gamma e conduce programmi di intrattenimento e di notizie. Nel 1984 il passaggio a Radio Tele Magia: “con loro ho fatto solo jingle pubblicitari, andavo li giornate intere e registravo gli spot, non c’erano le tecnologie di oggi…”
Dal 1984 al 1998 Roberta ha lavorato a Centro Radio Mare emittente per la quale conduce i programmi della fascia mattutina, sempre con intrattenimento ed interviste. Nel 1998 è passata a Radio Globo dove condotto nella fascia dalle 22 alle 24 un programma che trattava di musica: “mi ricordo che in quella radio si parlava molto poco”. Nel nuovo millennio il passaggio a Radio Emme 100 emittente per la quale conduce la fascia del mattino con Paolo Fox e Paolo Mosca. Nel 2001 Roberta diventa giornalista professionista, quindi collabora con Radio Capital e Radio Company e, successivamente, a Radio Delta 1. Dal 2004 al 2011 Roberta è in onda su Radio Subasio conduttrice della fascia mattutina dalle 6,00 alle 10,00 occupandosi anche della parte redazionale.